RAZIONALE
Nell’ambito delle iniziative con le centrali acquisto in Sanità su Innovazione & Procurement si organizza un workshop dal titolo “innovazione e qualità nelle forniture di farmaci, dispositivi medici e presìdi: la concorrenza non solo sui prezzi ma anche sui servizi”.
Il confronto verterà su le possibili forme di collaborazione tra Ssn e le imprese fornitrici per migliorare l’accessibilità ai servizi, un uso efficace e sicuro dei dispositivi e presìdi, l’aderenza alle terapie, la relazione assistiti – curanti rendendo più facili i contatti e le occasioni di colloquio, migliorare tutti i processi collegati alla fornitura e gestione e controllo della distribuzione.
Insieme ai centri acquisto e servizi delle Regioni, le Aziende Sanitarie e altri professionisti del sistema sanitario e rappresentanti dei malati e cittadini, saranno coinvolte le imprese farmaceutiche, dei dispositivi e dei presìdi. Le imprese, infatti, possono essere parti attive nella fornitura e nei servizi al paziente.
La giornata sarà articolata in una prima parte di tipo seminariale per sviluppare il tema e una seconda parte organizzata in tavoli per tipologie di fornitura da cui dovranno emergere anche proposte sui criteri da utilizzare per valutare la qualità in sede di bandi di gara delle offerte integrate “prodotto + servizio”.
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
PROFESSIONI: farmacista, infermiere, medico chirurgo
DISCIPLINE FARMACISTA: farmacista ospedaliero e territoriale
DISCIPLINE MEDICO CHIRURGO: tutte le discipline
PROGRAMMA
08:30 – Registrazione dei partecipanti
09:00 – Innovazione e concorrenza nelle forniture
C. Marinai
09:30 – La normativa di riferimento
S. Armati
10:00 – Esperienze e prospettive delle centrali di committenza
M. di Gennaro, C. Marinai
11:00 – Pausa dai lavori
11:20 – Le gare qualità – prezzo
M. Pani, F. Lena
12:50 – Il punto di vista del paziente
P. Kruger
13:20 – Compilazione questionario ECM
13:35 – Chiusura dei lavori
Sessione fuori dal percorso ECM
14:30 – Confronto sui servizi che si possono offrire in associazione alle forniture e formazione tavoli
15:00 – Inizio lavori dei tavoli
17:30 – Plenaria conclusiva