Il ruolo del territorio in una nuova organizzazione dell’oncologia
27 Ott 2023 / 9:30–16:00
Razionale
L’argomento è quello dell’Integrazione Ospedale Territorio che assume particolare rilevanza ora che con il PNRR verranno sempre più resi disponibili luoghi di presa in carico extra-ospedaliero.
La struttura dell’evento prevede tre interventi generali: uno sul cambiamento epidemiologico in oncologia, uno sulle nuove cure e uno sull’ organizzazione.
Seguono tre tavoli di lavoro paralleli che affronteranno rispettivamente i nuovi bisogni del paziente, le nuove opportunità dei curanti e i nuovi modelli di organizzazione.
Ciascuno dei tre tavoli produrrà un documento sintetico che verrà poi condiviso nella parte pomeridiana.
Sulla base di quanto emerso ci saranno tre ulteriori interventi generali: uno legato a cosa e quando delocalizzare e gestito da un oncologo, uno che anticipa il nuovo modello di integrazione ospedale territorio così come elaborato da Agenas, uno che affronterà i temi legati ai costi e alla sostenibilità dell’oncologia territoriale.
Si prevede un evento dinamico in cui nella prima parte verranno poste le condizioni per una nuova oncologia, nella seconda parte ci saranno i tavoli di lavoro operativi visti dal fronte del paziente, dei curanti e del management e la terza parte in cui concretamente si presentano possibili modelli di integrazione e relative basi economiche.
Programma
CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI
GOLD SPONSOR
SILVER SPONSOR