ATTIVITÀ 2021

LA SALUTE DELLE DONNE DAL PUNTO DI VISTA DELLE DONNE

FIRENZE, 16 DICEMBRE 2021 | HOTEL ALBANI

Durante la giornata di lavoro del 16 dicembre si confronteranno esperienze e proposte da parte delle donne per le donne: ciò che viene definito “Il punto di vista delle donne”.
È convinzione della community Donne Protagoniste in Sanità, che l’accesso alle cure e all’assistenza da parte delle donne sia sostanzialmente differente da quello degli uomini per motivazioni sociali e situazioni culturali diverse.
In particolare si vuole analizzare come il sistema sanitario affronta la salute delle donne e quali cambiamenti e innovazioni dovrebbe adottare. Saranno presenti come supporto dei tavoli dei facilitatori e da questa giornata di lavoro emergerà un documento di posizione, output di quanto discusso.

I bandi di gara secondo il nuovo codice appalti [WEBINAR GRATUITO]

Lombardia – 14 dicembre – 2:00 pm/6:15 pm

La collaborazione SIFO-FARE si è consolidata nel tempo in diverse iniziative di carattere tecnico-scientifico garantendo la formazione di professionisti che si trovano in un contesto lavorativo in cui le risorse sono limitate, le norme di difficile attuazione, le tecnologie in continua e rapida evoluzione.

Il nuovo codice degli appalti D.lgs. n.50/2016 riordina la disciplina nazionale vigente… [continua]

Evento realizzato dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale

Videoconferenza – Venerdì 3 dicembre 2021 – SI RIPARTE: CRITICITÀ E OPPORTUNITÀ
in Videoconferenza

QUANTO LA PERSONA È AL CENTRO DELLA SUA CURA?

Il Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale si è costituito il 29 aprile 1993 e attualmente ha l’adesione di 52 associazioni di familiari e utenti, presenti in tutte le Province.
Lo scopo principale è quello di tutelare i diritti con la collaborazione delle persone con disturbi mentali e delle loro famiglie, facendosi loro portavoce, in particolare con la Regione Toscana, dove ha da sempre costanti contatti in un rapporto di stima reciproca. [continua a leggere]

IL PROCESSO DI PRESCRIZIONE, PREPARAZIONE, SOMMINISTRAZIONE DEL FARMACO ONCOLOGICO IN TOSCANA

30 novembre 2021 – 15:00-18:00

In Italia, come in tutti gli altri paesi colpiti dall’emergenza sanitaria, le diagnosi di cancro hanno fatto registrare una rilevante diminuzione dovuta alla sospensione delle attività legate agli screening e al differimento di interventi chirurgici, nonché alla difficoltà nell’accesso alle terapie.

La lotta contro il cancro rappresenta infatti una priorità che tutti i sistemi sanitari sono chiamati ad affrontare[continua]

Il 25 novembre 2021 si terrà la seconda giornata di lavoro e confronto sull’ematologia e emato-oncologia. Questa giornata prenderà spunto da ciò che sarà emerso dal 48° congresso nazionale di SIE, la società italiana di ematologia. Al confronto parteciperanno tutti gli stakeholders con l’obiettivo di condividere progetti e produrre comunicazioni aggiornate sui temi in discussione… [continua]

CRACKING CANCER FORUM 2021

18-19 NOVEMBRE 2021

Palazzo della Salute, via S. Francesco, 90 – Padova

Digitale su crackingcancer.klive.it

Nel corso dell’ultimo anno si è molto discusso su successi ed insuccessi del nostro SSN e sulle difformità tra Servizi Sanitari Regionali che ne hanno determinato modalità ed approcci diversi sia nella gestione della pandemia, sia nella gestione delle altre malattie. La pandemia ha causato rallentamenti, se non arresti, nella diagnostica di malattie come il cancro, nei controlli di routine e nelle stesse terapie. Dopo il primo momento dell’emergenza, il sistema si è trovato a gestire un arretrato importante unitamente alla gestione ordinaria, alle vaccinazioni e alle infezioni Covid-19. Dalla crisi è emersa la necessità di riorganizzare la sanità su modelli domicilio-territorio-ospedale flessibili e adattabili a nuove necessità… [continua]

Farmaci innovativi: potenziali terapeutici e sostenibilità

12 novembre 2021 – 15:00-18:15

I farmaci innovativi costituiscono una delle sfide più complesse per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sfida che può essere vinta soltanto a condizione che sia trovato un equilibrio tra due temi: la garanzia dei diritti dei pazienti da un lato e la sostenibilità economica della Sanità pubblica dall’altro.
Si legifera sui farmaci innovativi fin dal 2012 cercando di regolamentarne sia l’accesso, sia le modalità di monitoraggio… [continua]

SANITÀ FUTURA: FARE SISTEMA IMPARANDO DALLA PANDEMIA COVID-19, LA TOSCANA COME LABORATORIO?

21 settembre 2021 – 15:00-18:00 / 13 ottobre 2021 / 4 novembre 2021
15:00–18:00

Responsabile scientifico Gianni Amunni Direttore Generale ISPRO – Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica

Nel corso dell’ultimo anno si è molto discusso su successi ed insuccessi del nostro SSN, su quello che ha funzionato facendo sorgere difformità tra Servizi Sanitari Regionali, e che ne hanno determinato modalità ed approcci diversi nella gestione della malattia pandemica da coronavirus… [continua]

Accetta la sfida della 5° edizione di #RareHack, libera la tua creatività per una buona causa e contribuisci a creare strumenti digitali utili ai pazienti di Malattie Rare!

Non importa che tu conosca la materia: gli esperti ti forniranno le informazioni che servono e ti assisteranno in ogni momento.

Partecipa, forma la tua squadra multidisciplinare, scegli la sfida e …. vinci!

In palio #5mila euro e la gratitudine di tante persone e di tanti tanti bambini

Per trovare i compagni di squadra usa il canale Telegram: https://lnkd.in/dDuMRe6C

CHIUSURA ISCRIZIONI 7 ottobre 2021 – ore 24:00

MENTAL HEALTH MARATHON

2ª edizione – Salute Mentale in un mondo ineguale

7 ottobre 2021 – 9:30-17:00

La pandemia, l’isolamento forzato, la difficoltà di accesso ai servizi sanitari, ha mostrato ancora di più le vulnerabilità del sistema socio sanitario di fronte alla salute mentale. Abbiamo ormai capito che il post Covid avrà conseguenze a lungo periodo su un alto numero di persone. Da qui l’esigenza di ridisegnare e ottimizzare i servizi per la salute mentale.
Sono necessarie nuove risorse economiche, nuove politiche e una riorganizzazione dei servizi di salute mentale sul territorio…. [continua]

L’OTTIMIZZAZIONE DEL PERCORSO DEL PAZIENTE CAR-T: IL VALORE DELLA RETE TOSCANA

30 settembre 2021 – 15:00-18:00

Per alcuni pazienti, il CAR-T costituisce l’ultima speranza di vita. Coloro che possono essere sottoposti al trattamento sono pochi: l’obiettivo è quindi intercettarli tutti e farlo in tempo utile.

Si tratta di casi con una prognosi pessima perché hanno già esaurito le opzioni offerte dai trattamenti convenzionali e devono essere presi in carico con la massima tempestività. Il peggioramento delle condizioni cliniche potrebbe annullare la possibilità di questa terapia. L’obiettivo principale è quindi che i pazienti eleggibili vengano individuati precocemente e segnalati in tempo. Questo evidentissimo dato di fatto dà vita a una serie di domande:… [continua]

BANDI DI GARA SU FARMACI, EMODERIVATI E DISPOSITIVI SECONDO IL NUOVO CODICE APPALTI

Piemonte – 15 settembre – 2:00 pm/6:15 pm

La collaborazione SIFO-FARE si è consolidata nel tempo in diverse iniziative di carattere tecnico-scientifico garantendo la formazione di professionisti che si trovano in un contesto lavorativo in cui le risorse sono limitate, le norme di difficile attuazione, le tecnologie in continua e rapida evoluzione.

Il nuovo codice degli appalti D.lgs. n.50/2016 riordina la disciplina nazionale vigente… [continua]

COMMUNITY DONNE PROTAGONISTE

1-10 settembre 2021 – TAVOLI DI LAVORO ONLINE

16-17 settembre 2021 – LAVORI DEL BOARD, Bologna

Protagoniste è uno spazio co-creativo e aperto in cui le donne di tutte le età, impegnate in diversi ambiti della società italiana, si ritrovano per elaborare idee e proposte originali e concrete per cambiare il Paese partendo dalla Sanità.

È un progetto che nel breve periodo prevede una serie di iniziative ‘preparatorie’ di un evento di lavoro che si svolgerà a settembre il 16/17 settembre 2021 in forma ibrida a Bologna e su WEB da cui scaturirà la ‘proposta di futuro’ che sarà presentata al Governo, al Parlamento, alle Regioni, ai media e al pubblico attraverso tutti i canali possibili.

Sarà questo solo il punto di partenza di un cammino che si svolgerà da ora ai prossimi anni di sviluppo e potenziamento della community con strumenti e servizi innovativi per stimolare un confronto continuo di visioni, di esperienze indispensabili per disegnare e realizzare il Futuro.

BETA TALASSEMIA – Nuove prospettive per migliorare la vita dei pazienti

07 settembre 2021 – 10:00-12:30

Le Malattie Rare costituiscono un numeroso ed eterogeneo gruppo di patologie umane caratterizzate dalla bassa/bassissima incidenza nella popolazione.
Proprio per queste loro caratteristiche, di bassa incidenza per singola patologia ma alta numerosità di malattie ad oggi conosciute, costituiscono un problema umano e sanitario rilevante. Coinvolgono infatti milioni di persone e di famiglie in tutto il mondo che spesso hanno difficoltà a ottenere una diagnosi precoce e appropriata, così come, laddove esiste, una terapia tempestiva… [continua]

PRESENTAZIONE DI STATI GENERALI DELLE MALATTIE RARE E 1° PREMIO 

14 luglio 2021 – 09:45

Responsabile Annalisa Scopinaro – Presidente UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare

Il ‘paziente al centro‘ per i pazienti di malattie rare significa ‘mettersi al centro’ e attrarre tutti gli stakeholder, i decisori, l’industria a confrontarsi con loro su questioni reali che determinano la qualità della loro vita e trovare soluzioni condivise. Una rivoluzione.

Questo è lo spirito degli Stati Generali delle Malattie Rare[continua]

Il 23 Giugno ore 17:00 – 18:30 si terrà un webinar di presentazione del progetto di trasformazione dell’oncologia in Toscana

Regione Toscana: una nuova prospettiva per l’oncologia territoriale

Appuntamento con l’Assessore al diritto alla salute e alla sanità Simone Bezzini, il Prof. Gianni Amunni, Direttore ISPRO e Carlo Rinaldo Tomassini Direttore Dipartimento Sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana.

La partecipazione è aperta e libera.

FOCUS SUL POST TRAPIANTO DI RENE IN EPOCA COVID-19

23 giugno 2021 – 15:00-18:00

Il corso si prefigge l’obiettivo di delineare quale sia stata l’esperienza, a un anno dalla presenza del Covid-19, riguardo la gestione del percorso succEssivo al trapianto di rene dei pazienti, con positività Covid-19 in termini di terapia IS, interferenze farmacologiche, complicanze, effetti a medio e lungo termine… [continua]

Il 21 Giugno 2021, in occasione della giornata internazionale contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, si è organizzata una prima giornata di informazione scientifica sul tema dell’ematologia e dell’onco-ematologia e, più in generale, sul mondo del sangue (vedi registrazione in Global.Klive.it e rassegna stampa qui ).

Il 25 novembre 2021 si terrà la seconda giornata di lavoro e confronto. Questa giornata partirà da ciò che sarà emerso dal 48° congresso nazionale di SIE, la società italiana di ematologia, e affronterà gli aspetti clinici e organizzativi collegati al Mieloma, Leucemia, Talassemia, Emofilia, Anemia e CAR-T. Affronterà anche gli aspetti relativi alle Reti ematologiche e della ricerca.

Alla giornata del 25 Novembre parteciperanno tutti gli stakeholder con l’obiettivo di condividere progetti e produrre comunicazioni aggiornate sui temi in discussione.

DISPOSITIVI MEDICI: HTA E PROCUREMENT VALUE-BASED

8/15 giugno 2021 – 14:30-16:30

La Regione Toscana ha attivato al suo interno un servizio di valutazione HTA dei dispositivi e classi terapeutiche di prodotti con pubblicazione sul sito della Regione, della letteratura a questo collegata, unitamente ai dati di costo, di spesa e ai dati di attività che sono legati all’equilibrio di quella determinata tecnologia.

Questo servizio viene attivato su richiesta di una ASL/AO e la documentazione di sintesi serve ad Estar come supporto per la gara.

Da parte sua ESTAR ha maturato la prima esperienza di bandi di gara sui dispositivi medici, basato anche sui dati di esito clinico e beneficio (payment by results).

Si organizza quindi un ciclo di due webinar per condividere con le atre Regioni e Centrali di committenza le esperienze maturate e creare Reti e condivisioni a livello nazionale.

[continua]

I bandi di gara secondo il nuovo codice appalti [WEBINAR GRATUITO]

Puglia – 28 maggio – 2:00 pm/6:45 pm

La collaborazione SIFO-FARE si è consolidata nel tempo in diverse iniziative di carattere tecnico-scientifico garantendo la formazione di professionisti che si trovano in un contesto lavorativo in cui le risorse sono limitate, le norme di difficile attuazione, le tecnologie in continua e rapida evoluzione.

Il nuovo codice degli appalti D.lgs. n.50/2016 riordina la disciplina nazionale vigente… [continua]

UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA: NUOVI BISOGNI E NUOVE SOLUZIONI IN SALUTE MENTALE

27 maggio 2021 – 15:00-18:00

La pandemia, i lockdown e il loro impatto sulla Salute Mentale degli italiani, hanno reso urgente un momento di chiarezza sulle prospettive nelle diverse regioni italiane – in particolar modo oggi, che l’intero Sistema Sanitario si sta interrogando su come affrontare il radicale cambiamento dei modelli di cura e delle priorità verso cui orientare le risorse necessarie.
Una giornata di confronto, con un approfondimento sulle patologie emergenti, permetterà di indagare alcune politiche regionali, all’interno della cornice nazionale, avendo un occhio attento al punto di vista… [continua]

I bandi di gara secondo il nuovo codice appalti [WEBINAR GRATUITO]

Campania – 15 Aprile-2:00 pm/6:30 pm

La collaborazione SIFO-FARE si è consolidata nel tempo in diverse iniziative di carattere tecnico-scientifico garantendo la formazione di professionisti che si trovano in un contesto lavorativo in cui le risorse sono limitate, le norme di difficile attuazione, le tecnologie in continua e rapida evoluzione.

Il nuovo codice degli appalti D.lgs. n.50/2016 riordina la disciplina nazionale vigente… [continua]

La telemedicina nella gestione delle malattie infettive in Toscana

TAVOLO DI LAVORO ONLINE

Giovedì 18 marzo 2021 (15:30-18:00)

La pandemia ha catalizzato e sta ancora catalizzando le energie e l’attenzione del SSN. La prima fase della pandemia e il lockdown generalizzato, ha avuto inevitabili impatti sulla gestione dei pazienti con altre patologie e sulle mancate diagnosi di malattie anche gravi. Tutto ciò potrà avere conseguenze di medio-lungo periodo. Il sistema è ora impegnato sia nell’affrontare la pandemia, sia in un complesso e impegnativo piano di vaccinazioni anti Covid… [continua]

I bandi di gara secondo il nuovo codice appalti [WEBINAR GRATUITO]

Liguria – 3 Marzo-2:00 pm/6:30 pm

La collaborazione SIFO-FARE si è consolidata nel tempo in diverse iniziative di carattere tecnico-scientifico garantendo la formazione di professionisti che si trovano in un contesto lavorativo in cui le risorse sono limitate, le norme di difficile attuazione, le tecnologie in continua e rapida evoluzione.

Il nuovo codice degli appalti D.lgs. n.50/2016 riordina la disciplina nazionale vigente… [continua]

PRIMA TAPPA (e-Workshop) – 3/4 giugno
TAPPA INTERMEDIA (webinar) – 15 luglio
SECONDA TAPPA (tavoli di lavoro) – 22 ottobre
TERZA TAPPA (convegno conclusivo) – 25 febbraio 2021

DESIGN DEI SERVIZI DIGITALI IN SANITÀ

L’innovazione digitale nella sanità in Italia è oggi bloccata perché il Sistema Sanitario non riconosce e non remunera il valore aggiunto della digitalizzazione nella cura dei pazienti e così le imprese healthcare non investono quanto potrebbero nella ricerca e sviluppo dei cosiddetti ‘devices digitali’. [continua a leggere]

PROGRAMMA